Diario di un Orsogufo


[WTLK ] Death Knight Frost Dual Wield PvEWrath of the Lich King

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,185
    Reputazione
    +16
    Location
    Teldrassil

    Status
    Anonymous
    Perchè scegliere la spec frost-dualwield?

    Spell_deathknight_frostpresence
    Tra le varie spec del dk è in assoluto quella più coinvolgente (e quindi divertente secondo me) perché non presenta un ciclo statico di dps, ma un ciclo "dinamico" (a priorità) che lascia molta scelta e variabilità al player, anche a seconda della situazione/fight.
    Per quanto riguarda il dps generato a parità di gear (escludendo shadowmourne) se confrontata con le altre 2 spec produce gli stessi (se non di più) danni su single target, mentre invece in aoe ha un elevato burst, ma unholy ha un danno sustained che rimane superiore (nulla di abissale comunque).
    Diciamo che se non siete raider hard-core e se la vostra gilda non necessita di un dk unholy in raid (ebon plaguebinder) allora andate tranquilli sulla spec frost-dw senza problemi.

    3 COSE IMPORTANTI

    - Avere un buon sistema di controllo delle rune. 3 puntini minuscoli in un angolo dello schermo non significa avere sotto controllo i cooldown delle proprie rune. Personalmente uso Acherous con 6 barre (una per ogni runa) in verticale di una modesta lunghezza per poter controllare a "centesimi di secondo" quando si libera una runa.

    - Avere un buon sistema di controllo delle disease: dovete sempre tenere up i vostri due disease principali sul target (blood plague e frost fever) e dovete averle sempre sott'occhio senza dover andare a perdere tempo in minuscole icone di debuff sotto l'icona del vostro target o in parti strane dello schermo. dovete anche sapere con precisione (centesimo di secondo magari) quanto tempo rimane alla scadenza. Uno dei vostri obiettivi principali è anche quello di mettere i disease su un target e non farli MAI scadere tranne nel caso in cui dovete allontanarvi/cambiare target.

    - Avere un buon sistema di controllo dei proc: dovete innanzitutto tenere SEMPRE sott'occhio i proc di KILLING MACHINE (il vostro frost strike diventa un crit sicuro) e RIME (avete un howling blast a gratis), secondariamente dovete tenere sotto controllo i proc dei vari trinket, sigil, bonus tier o quant'altro.

    La differenza di dps tra un buon player e uno mediocre si vede da piccoli dettagli come questo.
    son capaci tutti ormai di premere 1-2-3-4 in sequenza e fare X dps. I bravi son quelli che fanno X+10-20% e lo fanno grazie a piccoli dettagli che sommati portano al risultato, non di certo perché applicano strani cicli o usano abilità particolari.

    SPEC e GLIFI

    Partendendo da questa base, che comprende i talenti a cui NON si deve rinunciare e sulla cui obbligatorietà non si discute rimangono 4 punti da assegnare: Subversion, Blood Caked Blade, Killing Machine, Black Ice or Chill of the Grave.


    Subversion
    Questo è il talento che offre meno DpS per punto assegnatogli ma potrebbe essere utile prenderlo per la riduzione di threat.

    Blood Caked Blade
    Questo è il talento che offre più DpS per punto assegnatogli , specialmente se si ha una buona quantità di ArP nel proprio gear. I punti andrebbero assegnati prima qui e solo dopo e se è proprio necessario, a Subversion.

    Chill of the Grave & Black Ice
    Come Subversion questo talento dipende dalla costituzione del proprio raid: se il primo lo si prende quando si ha un tank che non regge aggro, questo si prende quando non ci sono RestoDruid con Revitalize talentato o priest disci. Se il RP si rigenera troppo lentamente è utile spostare dei punti a Chill of the Grave da Black Ice.


    La spec con un output di dps più elevato, quindi, è questa:

    0.53.18




    Per quanto riguarda i glifi non c'è scelta, i 3 glifi migliori sono Obliterate (aumenta 20% i suoi danni), Frost strike (riduce di 8 il runic power portandolo da 40 a 32) e Disease (vi refresha tutti i disease sul target e relativi effetti tipo icy talons).
    Per quanto riguarda i minor i must-have sono quello del pestilence (5yarde in piu) e quello del ghoul summonato senza reagente.
    Vi consiglierei caldamente di NON USARE il glifo dell' Horn, se ci sono altri dk (tank in primis) in raid che usano il glifo del bloodtap e se devono tirarsi Horn (magari per runic power) non possono farlo se c'è il vostro da 3minuti che lo sovrascrive.


    CAP

    HIT

    32.8 equivale all'1% hit melee
    26.3 equivale all'1% hit spell


    Bisogna avere l'8% di hit melee per raggiungere il cap dell'hit per gli attacchi speciali, 263 hit rating (164 con Nerves of Cold Steel, -3%): Blood Strike, Plague Strike, Frost strike, Obliterate.

    Fermarsi a 164 è limitante, perché nell'arsenale ci sono anche spell, Howling blast e Icy Touch, che necessitano il 17% di hit rating contro i boss. Un 17% che viene ridotto del 3% dal talento Virulence e del 3% dal Druido Balance o dallo Shadow Priest: serve l'11% di hit (289) per non missare neppure le spell.

    In pratica: con 8% di hit MELEE siete al 10% Hit SPELL, se a questo sommate un draeneo siete a posto: 263 diventa il cap per entrambi i tipi di Hit. Avere più Hit di questa ha comunque un piccolo beneficio in termini di DpS: più proc di blood caked blade di Killing machine, dato che si basano sul numero dei bianchi messi a segno.

    NB: dual-wield richiede 24% (27%-3% = 918 hit rating) di hit per non missare completamente i danni bianchi (swing dell'arma - autoattack) ma questo valore NON è ASSOLUTAMENTE NECESSARIO DA RAGGIUNGERE in quanto è impossibile e a lungo andare addirittura dannoso.

    EXPERTISE:
    Il soft-cap di expertise è 26. Suggerisco di restare quanto piu vicino a questo cap, molto più in questa spec rispetto ad altre spec. Il motivo è che spesso perdere un gcd costa molto perché se si tratta di un frost strike ad esempio se viene parato non vi restituisce il runic power (a differenza delle rune che se l'attacco non va a segno vi ridanno il loro costo istantaneamente).

    8.2 corrisponde a 1 expertise; servono 214 expertise rating (26 expertise, 6.5%) per cappare, 5 di questi arrivano da Tundra Stalker, quindi servono solo 21 expertise (172.2 rating). Gli Umani che usano sword/mace necessitano 18 expertise (147 rating), i nani che usano mace o gli orchi le axe, 16 expertise (131.2 rating) grazie alle loro razziali.

    GEAR STATS

    Il maggior incremento di dps vi verrà da Strength.
    Se vogliamo indicare una scala, generalizzando un pò:
    hit/exertise cap ~ strenght > haste ~ armor penetration > crit


    Questo significa che dovete puntare con il gear ad ottenere i cap di hit/expertise che ho scritto sopra in modo da socketare sempre e solo strength, tranne quei casi particolari quando cambiando un item all'improvviso "sprofondate" sotto i cap di molto e quindi vale la pena spendere qualche gemma con hit/expertise (ma proprio se scendete di molto).
    Come seconda stat da puntare nella scelta degli item generalmente è Haste oppure Armor penetration.
    Apro una piccola parentesi sull'Armor penetration (ArP): è una stat che diversamente dalle altre non porta un contributo lineare ma il suo valore aumenta con l'aumentare di se stessa (esponenziale).
    Significa che se avete bassi valori di ArP (diciamo intorno ai 200-300) un punto di ArP potrebbe portarvi ad un incremento di 1dps, mentre invece con valori medio-alti di ArP (diciamo sui 500-600) potrebbe portarvi ad un incremento di 2dps per punto speso.
    Questo significa che se avete un buon ammontare di Armor penetration cercate di puntare a prendere ulteriori item con armor penetration (senza trascurare le stat principali hit/expertise/strenght).
    Se invece siete "bassi" di ArP nel breve periodo Haste vi porterà il maggior incremento di dps.
    Nel "lungo periodo" ArP è sicuramente la scelta migliore però.
    Perchè Haste? haste è stata buffata moltissimo in queste ultime patch, e vi incrementa il numero di attacchi bianchi (swing-autoattack) che se guarderete un log sono una fetta considerevole del vostro dps.

    GEMMING

    Meta: Relentless Earthsiege Diamond ( +21 Agility and 3% Increased Critical Damage )
    Consiglio questa metagemma perchè richiede solo 1 gemma blu per l'attivazione.
    In questo modo poi dovete inserire:

    UNA sola +10 all stat in un socket blu scelto tra il vostro equip che vi da il maggior socket bonus di strenght. (8 è il massimo che si trova, generalmente in legs o chest)
    10strenght 10haste (orange) in tutti i socket gialli che vi permettono di avere un socket bonus pari o superiore a 4strenght
    20 strenght Bold cardinal ruby (red) in tutti i socket rossi e rimanenti blu.

    Gemme come 10strenght 15stamina non devono esistere in un dk.


    ENCHANTS

    Head 50 AP / 20 Crit (Arcanum of Torment)
    Cape 23 Haste (Greater Speed)
    Shoulder 40 AP / 15 Crit (Greater Inscription of the Axe)
    Chest 10 Stats (Powerful Stats)
    Bracers 50 AP (Greater Assault)
    Gloves 44AP (Crusher) o 20 hit se siete bassi di hit.
    Legs 75 AP / 22 Crit (Icescale Leg Armor)
    Feet 6 Agi + Minor Speed (Cat's Swiftness - enchant tbc) oppure 15stama + minor speed (Tuskarr's Vitality)

    RUNEFORGE

    In main hand (arma equippata a sinistra) mettete Fallen crusader, in off-hand (arma equippata a destra) mettete Razorice. In AoE risulta meglio Cinderglacier ma dato che la maggior parte dei fight son single target E non avete una runeforge sempre a portata di mano non potete ogni volta andare a re-forgiare per i trash o per un boss specifico. Tenete sempre Razorice.

    SIGIL

    Il migliore sulla carta è Sigil of the Hanged man che però per la sua meccanica non risulta essere effettivamente il migliore in tutti i fight perchè in fight dinamici con molto movimento c'è la possibilità di non riuscire a refreshare il debuff e quindi c'è una perdita considerevole di dps.
    L'altro sigillo valido è Sigil of Virulence
    Ecco una tabella con i consigli su quali sigilli usare:

    Lord Marrowgar [Hanged Man] o [Virulence] se non colpite il boss durante bonestorm.
    Lady Deathwhisper [Virulence] o [Hanged Man] se siete sempre sul boss.
    Gunship [Virulence]
    Deathbringer Saurfang [Hanged Man]
    Festergut [Hanged Man]
    Rotface [Hanged Man]
    Professor Putricide [Virulence] o [Hanged Man] per l'hard mode.
    Blood Princes [Virulence]
    Blood Queen Lana'thel [Hanged Man]
    Valithria Dreamwalker [Virulence]
    Sindragosa [Virulence]
    The Lich King [Virulence]



    PRESENCE

    La vostra presence per fare dps è BLOOD.

    CONSUMABILI

    Flask of Endless Rage
    Potion of Speed da usare insieme a Unbreakable Armor e/o Bloodlust/Heroism.
    Cibo Dragonfin Filet

    HOW TO DPS

    SINGLE TARGET


    Esiste una lista di priorità (molto semplice una volta che ci prendete la mano) che vi spiega quale spell utilizzare con priorità (perché usandola fate più dps rispetto all'usarne un altra).

    La prima parte della "rotation" consiste in:


    Plague Strike -> Icy Touch -> Obliterate -> Blood Strike -> Blood Tap -> Unbreakable Armor (& Hyperspeed Accelerators con Engineering) -> Howling Blast*(Proc) -> Frost Strike (fino all'esaurimento del RP o le rune frost/uh si resettano).


    Howling Blast non va mai usato prima di Frost Strike con il proc di Killing Machine, infatti, un Frost Strike crittato è più potente di un Howling Blast crittato. Se Killing Machine non è proccato, usare Howling Blast.


    Si inizia di Plague Strike per due motivi: 1 perché è un disease; 2 perché il talento Glacier Rot fa fare il 20% di danni in più ad Icy Touch sui target con una Disease, cosa che si traduce in un incremento di DpS che non ci sarebbe castando prima Icy Touch e di cui non vale proprio la pena fare a meno.

    Quando si vuole usare Empowered Rune Weapon la "rotation" diventa così:

    IT -> PS -> BS -> BT -> UA/HA -> OB -> FS dump -> ERW -> OB x2/3 -> ancora FS + HB

    La seconda parte della "rotation" è questa:

    Obliterate x3 -> RP dump & Horn -> Obliterate x2 -> Pest -> Blood Strike (Blood Tap quando UA si resetta) -> RP dump

    ^ Ripetere fino alla fine della fight.


    AOE
    la lista di priorità si modifica come segue, dando ovviamente più importanza a howling blast che è la spell aoe per eccellenza del dk frost, e che dovete spammare ogni qualvolta è fuori cd e avete una runa unholy e una frost disponibile E ogni qualvolta procca RIME che vi regala un howling blast a gratis:
    1) Howling Blast
    2) Keep Frost Fever up
    3) Keep Blood Plague up
    4) Pestilence diseases to all available targets
    5) Death and Decay
    6) Obliterate
    7) Blood Boil
    8) Frost Strike
    9) Horn of Winter

    Un "ciclo" di apertura può essere il seguente:
    PS - IT - Pest - HB - BB


    MACRO

    Unbreakable Armor + Blood tap. In seguito spiegherò quando e come usare Unbreakable Armor.

    CODICE
    #showtooltip Unbreakable Armor
    /cast Blood Tap
    /cast Unbreakable Armor
    /cancelaura Blood Tap


    GHOUL e ARMY

    Il ghoul sebbene sia uno strumento principalmente della spec unholy, bisogna considerare che porta ad un aumento del dps anche per le altre spec.
    Meccanica dei pet del dk (vale per ghoul, army, gargoyle, dancing rune weapon): tutti i pet del dk prendono un istantanea delle stat del dk nell'istante in cui vengono summonati e la mantengono per tutta la loro durata indipendentemente dal fatto che le vostre stat diminuiscano. Si tratta principalmente di attack power ma anche haste/crit.
    Quando tirare il ghoul?
    Il momento migliore coincide nell'istante in cui proccano la maggior parte dei trinket e/o fallen crusader e/o bonus tier e/o vi viene fatto un tricks of the trade e/o siete sotto heroism. Logicamente più condizioni tra quelle elencate sono attive, più alte saranno le vostre stat e quindi maggiore sarà il danno effettuato dal ghoul

    L'army è inoltre un ulteriore cd offensivo da tirare ma bisogna prestare molta attenzione.
    Interrompere la vostra rotazione dps sul target per tirare l'army in combat risulta in una perdita di dps, essendo un channeling abbastanza lungo, rischiate inoltre di far scadere i disease e/o essere interrotti nel channelling da una qualsiasi fonte di danno, aoe x esempio.
    Quando tirare l'army?
    Il momento ideale per tirare l'army, in un fight statico è un istante prima del pull.
    Viceversa in caso di fight dinamico se riuscite a trovare una finestra di tempo in cui non avete la possibilità di fare dps ma dovete aspettare magari un riposizionamento del boss, allora potete tirarla.
    NB: l'army NON taunterà mai un boss, ma viceversa taunterà tutti gli add presenti. state quindi attenti a non tirarla in quei fight dove ci sono degli add.
    TIP: da saurfang potete tranquillamente tirarla qualche secondo prima che starta il boss che prima del primo giro di beast l'army sparisce.

    UNBREAKABLE ARMOR, CD/TRINKET e BLOODLUST

    Cominciamo col dire che la maggior parte dei trinket ha un cooldown interno di 45 secondi, tranne qualche trinket particolare tipo Deathbringer will che ha un cd interno di 1minuto e 30secondi a fronte di un uptime maggiore.
    Questo significa che generalmente il momento in cui avete attivi la maggior parte dei proc/buff corrisponde ai primi 10-15 secondi di fight.
    Questo corrisponde anche al momento migliore per tirare heroism, in quanto in un fight statico coincide con il momento in cui c'è il maggior aumento di dps dovuto ai proc/buff di tutti i cd/trinket.
    è credenza popolare che invece sia nel momento "execute" con il boss basso di vita, è falso ed è stato dimostrato su un thread su EJ, se necessario posterò il link.
    Tornando al nostro discorso significa che il momento ideale per tirare Unbreakable Armor è sicuramente all'inizio non appena vediamo che procca qualcosa e/o viene tirato heroism.
    Dato che Unbreakable Armor consuma una runa frost, è assolutamente consigliato usarla insieme a bloodtap altrimenti manderete alle ortiche un intera rotazione.
    La macro è quella che ho scritto sopra, il momento ideale per tirarla è quando avete appena bruciato le deathrune create dai bloodstrike, in una situazione come questa:


    (f= frost, u= unholy, D= death, b=blood, lettera maiuscola= runa libera, lettera minuscola = runa in cd)
    ffuuDD -> Obliterate (2 rune death libere, che si sono create dai 2 bloodstrike tirati nella precedente rotazione)
    ffuubb -> Blood Tap (crea una runa death da una runa blood)
    ffuuDb -> UA (consuma la runa death appena creata)
    ffuubb -> tutte le rune sono in cd e non avete spezzato la vostra rotazione


    Se avete altri trinket ad attivazione vi consiglio di farlo assieme.
    State ovviamente molto attenti all'aggro perchè si tratta comunque di un buon burst nella fase iniziale, può darsi che il tank senza adeguati misdirection/tricks non abbia sufficiente aggro per permettervi di fare così tanto dps.
    NB: ricordatevi poi che UA ha SOLO UN MINUTO di cd, quindi state attenti a non dimenticarvene!

    CONSIDERAZIONI FINALI

    Spero sia stata d'aiuto anche se l'espansione è ormai finita...in ogni caso può rimanere come base per future patch o per cataclysm (sempre che non venga stravolto tutto il dk)
    Io sono umano posso aver commesso qualche errore, non mancate di segnalarlo.
    Le critiche costruttive son sempre bene accette così come il confronto.

    Edited by Arthemius - 28/4/2021, 18:52
     
    .
0 replies since 4/5/2012, 14:35   7406 views
  Share  
.